Le strutture ricettive extralberghiere rappresentano la categoria più dinamica e prenotata di alloggi turistici e vacanzieri in Italia. Ma quali tipi di alloggi rientrano in questa categoria? Quali strutture sono considerate extralberghiere? In cosa si differenziano dal resto delle categorie ricettive?
Nel seguente articolo chiariremo tutti i dubbi sulle strutture extralberghiere e vedremo perché rappresentano la categoria più rilevante nel panorama degli affitti turistici in Italia.
Índice
Le strutture ricettive extralberghiere comprendono tutte quelle soluzioni di soggiorno che offrono ospitalità ai viaggiatori senza appartenere al settore alberghiero tradizionale. Sono progettate per soddisfare un’ampia gamma di esigenze turistiche e di svago, con caratteristiche che variano a seconda del tipo di struttura.
Si distinguono per un approccio più flessibile, personalizzato e spesso più economico, adattandosi alle preferenze di viaggiatori di ogni tipo.
Queste strutture si suddividono in strutture extralberghiere turistiche e strutture extralberghiere non turistiche. Le prime offrono servizi di ospitalità per finalità turistiche, mentre le seconde sono destinate ad affitti di tipo residenziale o vacanziero.
In Italia si considerano strutture ricettive extralberghiere le seguenti:
È obbligatorio registrare le strutture presso le autorità locali competenti e ottenere tutte le licenze necessarie per operare legalmente. A partire da settembre 2024, tutte le strutture ricettive dovranno essere munite del Codice Identificativo Nazionale (CIN), che dovrà essere esposto obbligatoriamente su piattaforme online e siti web dove viene pubblicizzato l’alloggio.
In Italia esistono 4 principali categorie di strutture ricettive:
Strutture ricettive alberghiere: Strutture tradizionali come hotel, resort, pensioni… Includono tutti gli esercizi che forniscono servizi alberghieri completi.
Strutture ricettive extralberghiere o non alberghiere: Strutture che non appartengono al settore alberghiero, ma offrono ospitalità turistica o vacanziera.
Strutture ricettive all’aria aperta: Tutto ciò che riguarda l’ospitalità in spazi aperti, come campeggi, glamping, bungalow…
Strutture ricettive di mero appoggio: Strutture con funzione temporanea e di supporto.
Le principali differenze riguardano il tipo di servizi offerti e la struttura stessa. Le strutture extralberghiere, infatti, non forniscono i servizi tipici di un hotel o di un ostello e spesso non dispongono della medesima infrastruttura.
Tuttavia, l’obiettivo principale resta sempre l’ospitalità, sia essa a fini turistici o residenziali.
È importante ricordare che tutte le categorie di alloggi indicate devono registrare gli ospiti e comunicare i loro dati alle autorità tramite il portale Alloggiati Web, secondo quanto previsto dalla normativa italiana.
Prova ora l’app Check-in Scan per automatizzare la registrazione degli ospiti.
Ci occupiamo noi della comunicazione obbligatoria verso il portale Alloggiati.