Check In Scan Logo

Cosa sono il early check-in e il late check-out?

Incorporare la possibilità di effettuare l’early check-in o il late check-out in una struttura turistica può essere un’ottima idea per offrire un valore aggiunto al soggiorno dell’ospite. E se, inoltre, si automatizzano i processi sia di check-in che di check-out attraverso un unico strumento, l’esperienza diventa molto più comoda sia per il proprietario dell’alloggio che per l’ospite stesso.
Una soluzione possibile per automatizzare il processo è rappresentata dal Check-in Online o dal Self Check-in offerti dalla piattaforma Check-in Scan.

Prova subito l’app di Check-in Scan

Attiva automaticamente i servizi di early check-in e late check-out.

Early check-in e late check-out

Ulteriori Informazione

È importante tenere presente che sia l’early check-in che il late check-out sono soggetti alla disponibilità della struttura turistica.

Cos’è l’early check-in?

Il check-in è il momento in cui uno o più ospiti iniziano il soggiorno in una struttura turistica. Di solito, il check-in si effettua tra le 13:00 e le 15:00.
Se la struttura ha camere disponibili, offrire la possibilità di effettuare un early check-in, ovvero un check-in anticipato, può essere un’opportunità per aggiungere valore al servizio di ospitalità e distinguersi dalle altre strutture della zona.
Il servizio di early check-in può rappresentare un grande vantaggio per l’ospite, permettendogli di depositare i propri bagagli nella stanza assegnata prima dell’orario standard e organizzare fin da subito l’intera giornata nella destinazione.

Cos’è il late check-out?

Il check-out è il momento in cui uno o più ospiti terminano il soggiorno. Generalmente, avviene tra le 10:00 e le 12:00. Durante il check-out vengono riconsegnate le chiavi e saldati eventuali costi aggiuntivi.
Nel caso in cui la struttura abbia la possibilità di mantenere libera la camera ancora per qualche ora (perché non ci sono ospiti in arrivo immediato), si può offrire agli ospiti il servizio di late check-out, che permette loro di lasciare la camera più tardi rispetto all’orario consueto.
Grazie al late check-out, è possibile offrire un servizio extra che l’ospite apprezzerà, aumentando la possibilità che scelga di tornare in futuro.

Vantaggi dell’early check-in e del late check-out

Attivare questi servizi aggiuntivi offre diversi vantaggi:

  • Differenziazione qualitativa rispetto ad altre strutture turistiche della zona.
  • Valore aggiunto all’esperienza di soggiorno.
  • Fidelizzazione dell’ospite negli ultimi momenti del soggiorno.
  • Servizio altamente personalizzato secondo le esigenze degli ospiti.
  • Miglioramento della reputazione della struttura grazie a recensioni positive.
  • Possibilità di applicare un costo extra per l’early check-in o il late check-out.

Conclusioni

Offrire questi servizi aggiuntivi comporta solitamente numerosi vantaggi.
Mettere a disposizione dell’ospite un early check-in automatizzato, tramite check-in online, permette maggiore autonomia e ottimizzazione dei tempi, con un impatto positivo sull’aumento delle prenotazioni.

Scarica gratuitamente l'
app Check-in Scan

google play store
app store
Richiedi maggiori informazioni
Crea e registra online il rapporto del viaggiatore
Newsletter
l’Informativa sulla Privacy*
Check in scan Logo
app store