Le case vacanza e gli appartamenti turistici stanno diventando sempre più la scelta preferita di chi viaggia e cerca il comfort di una casa, anche lontano dalla propria. Per chi possiede un immobile, trasformarlo in una struttura ricettiva può rappresentare un’interessante fonte di reddito.
Índice
Hai un immobile che affitti frequentemente a turisti e lo promuovi su piattaforme di affitti turistici? Allora si tratta a tutti gli effetti di una casa vacanze, anche se le normative possono variare in base alla regione o comunità autonoma in cui si trova.
Sì, è possibile. Ma è fondamentale farlo nel rispetto delle normative vigenti. In caso contrario, rischi sanzioni per inadempienze fiscali e amministrative. Le multe possono includere l’importo evaso, interessi di mora e penalità proporzionate alla gravità della violazione.
Per essere in regola, dovrai registrare l’immobile presso l’ente del turismo competente della tua zona.
Il processo di solito prevede la presentazione di una dichiarazione di responsabilità, che viene timbrata e poi presentata presso la stazione di Polizia o Guardia Civil, a seconda della località.
Con il codice identificativo dell’alloggio, insieme alle credenziali d’accesso (username e password), potrai iniziare a ricevere ospiti nel pieno rispetto della legge.
Il proprietario è tenuto a compilare i moduli di registrazione (detti “partes de entrada”) e farli firmare a tutti gli ospiti.
Questi moduli possono essere compilati digitalmente, ma devono essere inviati entro 24 ore dall’arrivo dell’ospite all’autorità competente.
Tutti i moduli firmati vanno a formare un registro degli ospiti, che va mantenuto aggiornato e disponibile per eventuali controlli.
Prova l’app Check-In Scan
Con Check-In Scan invii automaticamente i dati degli ospiti alle autorità, nel rispetto delle normative vigenti.
Tutta la documentazione relativa alla tua attività di affitto turistico – moduli firmati, libro registro, autorizzazioni – deve essere conservata per almeno 3 anni e tenuta a disposizione delle forze dell’ordine in qualsiasi momento.
Ti chiedi come far firmare tutti i moduli agli ospiti e tenere tutto in ordine senza impazzire con la burocrazia? La risposta è semplice: usa la tecnologia.
Con Check-In Scan, basta una foto del documento (passaporto o carta d’identità) per acquisire i dati, che vengono inviati automaticamente alla polizia.
La firma viene raccolta direttamente sullo schermo e viene generato in automatico il modulo di registrazione e il libro degli ospiti, pronto da stampare (da 100 a 500 pagine, secondo necessità). L’app è gratuita, disponibile per iOS e Android, facile da usare e funziona anche offline: il massimo della praticità, sia per te che per i tuoi ospiti.