Il check-out in un hotel è il momento in cui un ospite conclude il periodo del proprio soggiorno, per poi restituire le chiavi alla reception e lasciare la struttura ricettiva.
Ogni volta che si prenota una camera d’hotel, è importante conoscere l’orario di ingresso nella struttura turistica, ovvero il check-in, così come l’orario di uscita, cioè il check-out.
Ogni tipologia di struttura ricettiva stabilisce un orario specifico sia per il check-in che per il check-out. Inoltre, in molti hotel vengono offerti servizi di early check-in e late check-out in base alla domanda specifica del momento.
Prova subito l’app Check-in Scan
Automatizza il processo di check-in online e check-out con la piattaforma Check-in Scan.
Índice
Per effettuare il check-out al termine del soggiorno in hotel, dovrai recarti alla reception e consegnare le chiavi. Il personale incaricato dovrà verificare se ci sono costi aggiuntivi da addebitare al totale della prenotazione. In tal caso, dovrai saldarli al momento.
Attualmente, raramente è richiesto lasciare un documento di identità alla reception da ritirare al momento della partenza, in conformità con la “Legge sulla Protezione dei Dati Personali e la garanzia dei diritti digitali”. Se, per qualsiasi circostanza straordinaria, hai dovuto lasciare un documento alla reception, ricordati di ritirarlo al momento del check-out.
D’altra parte, se non hai già pagato il soggiorno in hotel, dovrai effettuare il pagamento al momento del check-out. In ogni caso, oggi è molto comune che il pagamento venga richiesto direttamente al momento del check-in.
Il check-out si effettua alla data di scadenza della prenotazione della camera. Di norma, avviene in una fascia oraria compresa tra le 10:00 e le 12:00, anche se ogni hotel stabilisce un orario specifico per il check-out.
In genere, il check-out si effettua entro mezzogiorno, per consentire al servizio di pulizia di accedere alla camera e prepararla per il prossimo ospite.
Per conoscere l’orario esatto di check-out dell’hotel in cui soggiorni, ti consigliamo di visitare il sito web ufficiale dell’hotel o di chiedere informazioni alla reception al momento del check-in. È importante conoscere questo dettaglio affinché gli ospiti possano organizzarsi per tempo e liberare la camera.
Se non è previsto il servizio di late check-out e si supera l’orario di consegna delle chiavi senza giustificazione, alcune strutture applicano supplementi aggiuntivi.
Nel caso in cui tu debba effettuare il check-out a un orario prestabilito ma ti rimanga del tempo morto prima di partire, puoi chiedere alla reception se puoi restare nella hall o, se il tempo lo permette, in piscina. Potrai anche lasciare i bagagli utilizzando il servizio di deposito dell’hotel.
Conosciuto anche come check-out previsto. Il cliente effettua la consegna delle chiavi e lascia la struttura nell’orario stabilito dall’hotel.
L’ospite è costretto a lasciare l’hotel prima della fine del soggiorno a causa di cause di forza maggiore.
Si tratta della digitalizzazione del processo di check-out, in cui l’ospite non deve preoccuparsi della consegna delle chiavi. Le strutture che utilizzano questo sistema si avvalgono generalmente di serrature intelligenti integrate con applicazioni di gestione check-in o PMS.
Alcuni hotel offrono il servizio di late check-out. Questo servizio permette all’ospite di lasciare la camera a un orario successivo rispetto a quello stabilito, prolungando il soggiorno. Trattandosi di un servizio più esclusivo, può comportare un supplemento, ma l’ospite ha il diritto di rifiutarlo ed è compito dell’hotel chiarire le condizioni del servizio di late check-out.
Generalmente, gli hotel permettono agli ospiti di usufruire delle aree comuni anche dopo aver effettuato il check-out, ma questa decisione dipende dalle politiche interne della struttura. Per esempio, in estate è molto comune rimanere in piscina dopo aver lasciato la camera.
Un hotel si riserva sempre il diritto di decidere quanto tempo un ospite può restare nella hall dopo aver effettuato il check-out. L’ospite deve chiedere alla reception se può continuare a utilizzare le strutture dopo aver lasciato la camera.
Ogni hotel ha una propria politica per quanto riguarda la prolunga dell’orario di check-out. Se hai bisogno di più tempo, è necessario chiamare la reception per verificarne la disponibilità. Di norma, il check-out può essere esteso fino a 2 ore prima dell’arrivo del prossimo ospite, in modo da consentire al personale di pulizia di preparare adeguatamente la camera.