Índice
Quando cerchi voli economici o alloggi a buon prezzo, cerca sempre di prenotare in anticipo. I prezzi sono decisamente più bassi e hai molte più opzioni tra cui scegliere.
Le zone troppo turistiche tendono ad avere prezzi più alti per ristoranti, negozi e intrattenimento. Meglio orientarsi verso locali e negozi frequentati dalla gente del posto. Spenderai meno e mangerai (molto) meglio.
In alta stagione – soprattutto in estate – tutto costa di più: voli, hotel, attività… La soluzione migliore per risparmiare è viaggiare nei periodi meno gettonati. Troverai prezzi più bassi e meno folla ovunque.
Quando prenoti un volo, cerca date infrasettimanali anziché nel weekend. I biglietti sono spesso molto più convenienti perché la maggior parte delle persone preferisce partire il fine settimana, facendo lievitare i prezzi.
Prima di partire, organizzati bene: scegli con cura la destinazione, porta solo il necessario, informati su lingua, abitudini locali e mezzi di trasporto.
Questo ti farà risparmiare tempo, eviterai cambi di programma costosi e ti muoverai con più sicurezza.
Quando arrivi in un posto nuovo può essere difficile capire dove mangiare o cosa visitare. Chiedi ai locali: sono sempre le migliori guide. E prima di andare da qualche parte, leggi le recensioni online. Potresti scoprire angoli incredibili e ristoranti indimenticabili.
A seconda del paese, i mercati locali possono offrire prodotti (alimentari e non) a prezzi molto più accessibili. In più, sono perfetti per vivere l’atmosfera autentica del posto.
Se viaggi con un budget limitato, evita i taxi quando puoi. Scegli i mezzi pubblici: sono più economici e ti permettono di vedere il vero volto della città. Organizzati in anticipo per capire le combinazioni migliori.
Molti turisti si concentrano sulle attrazioni a pagamento, ma spesso si dimenticano dei tesori gratuiti che una città può offrire. Se vuoi risparmiare, lascia perdere i biglietti costosi e vai alla scoperta delle bellezze accessibili a tutti.
Viaggiare con un budget ridotto non è sempre semplice. Se affitti un appartamento con cucina, puoi prepararti i pasti in autonomia invece di mangiare fuori tutti i giorni. Cerca alloggi su piattaforme come Booking o attraverso agenzie locali.