Mercoledì 5 marzo 2025 si è aperta la registrazione dell’Autorizzazione Elettronica di Viaggio o eTA ai cittadini europei, un nuovo sistema che sarà obbligatorio per viaggiare nel Regno Unito a partire dal 2 aprile. Tutti i cittadini europei che viaggiano nel Regno Unito e vi soggiornano per un periodo inferiore a 6 mesi, con passaggio obbligato al controllo di frontiera, devono richiedere l’autorizzazione elettronica di viaggio o eTA.
Índice
L’Autorizzazione Elettronica di Viaggio o eTA è un nuovo requisito per i viaggiatori esenti da visto che desiderano entrare nel Regno Unito.
L’eTA mira a facilitare il processo di ingresso e a migliorare la sicurezza alle frontiere.
È importante sottolineare che l’eTA non è un visto, ma un’autorizzazione elettronica. Il viaggiatore dovrà comunque passare attraverso il controllo di frontiera anche con l’autorizzazione elettronica di viaggio.
L’autorizzazione elettronica di viaggio deve essere richiesta da tutti i residenti nell’Unione Europea che intendano soggiornare per meno di 6 mesi nel Regno Unito, compresi bambini e neonati. Devono presentarla anche coloro che fanno scalo in un aeroporto britannico e devono passare il controllo di frontiera.
Non serve l’Electronic Travel Authorisation (eTA) per viaggiare nel Regno Unito nei seguenti casi:
Se non rientri in nessuna di queste categorie e sei cittadino di un Paese che richiede l’eTA (come la maggior parte dei Paesi senza esenzione dal visto per il Regno Unito), allora dovrai richiederla prima di viaggiare.
Se hai un passaporto britannico o irlandese, non hai bisogno di un’eTA. Se sei cittadino irlandese, puoi continuare a viaggiare liberamente nel Regno Unito grazie al Common Travel Area (CTA).
La registrazione può essere effettuata sul sito web del Governo britannico o tramite l’app UK. Il processo è molto semplice: basta caricare una foto, inserire i dati del passaporto e compilare un modulo con alcune domande. La risposta solitamente arriva entro 48–72 ore.
L’eTA avrà un costo iniziale di 10 sterline (circa 12 euro) e una durata di due anni, durante i quali sarà possibile viaggiare nel Regno Unito tutte le volte che si vuole per soggiorni inferiori a sei mesi.
Si deve tener conto che la tariffa aumenterà a 18 sterline in un prossimo futuro.
L’Electronic Travel Authorisation (eTA) per il Regno Unito ha una validità di 2 anni dalla data di emissione o fino alla scadenza del passaporto con cui è stata richiesta (a seconda di quale evento avvenga prima).
Durante tale periodo, si può usare l’eTA per più viaggi nel Regno Unito senza doverla richiedere nuovamente, purché ogni soggiorno rispetti le regole di ingresso (normalmente fino a 6 mesi per turismo, affari o studi brevi).
Se il passaporto scade prima dei 2 anni, sarà necessario richiedere una nuova eTA con il nuovo passaporto.