Check In Scan Logo
superhost de airbnb

Airbnb Superhost. Come ottenere questa gamma e benefici

Airbnb è una delle principali piattaforme di affiti turistici sul mercato. Conta più di 7 milioni di proprietà registrate nel suo database ed è specializzata in alloggi turistici alternativi agli hotel.

Airbnb è una piattaforma ideale per esporre qualsiasi tipo di alloggio turistico, ma sorge un problema in questo senso. Tra più di 8 milioni di proprietà registrate sulla piattaforma, risulta molto complesso distinguersi.

Per questo, dalla piattaforma è stato lanciato lo status di Superhost, orientato a quegli host che si distinguono per la qualità dell’alloggio offerto.

Che cos’è lo status di Superhost di Airbnb?

Lo status di Superhost su Airbnb è un riconoscimento che la piattaforma assegna agli host che offrono un’esperienza eccezionale agli ospiti in maniera costante. Viene valutato trimestralmente e viene conferito a chi soddisfa determinati criteri di qualità e rendimento.

A questi host viene attribuito un distintivo speciale, ottenendo una maggiore visibilità negli annunci delle proprietà.
Per poter ottenere questo riconoscimento, l’host deve raggiungere una serie di obiettivi e metriche legati alla soddisfazione degli ospiti.

Requisiti per ottenere lo status di Superhost

Per ottenere lo status di Superhost su Airbnb devono essere raggiunti una serie di obiettivi, criteri o traguardi:

  • Valutazione media di almeno 4,8 stelle negli ultimi 12 mesi: la valutazione degli ospiti al momento di recensire un alloggio è un requisito indispensabile per dimostrare qualità e ospitalità alla piattaforma.
  • Mantenere un tasso di risposta del 90% o superiore, rispondendo rapidamente agli ospiti: un requisito per garantire qualità sulla piattaforma di Airbnb è dare una rapida risposta all’ospite, possibilmente entro le 24 ore successive al contatto.
  • Basso tasso di cancellazioni: Airbnb vuole assicurarsi che i suoi host trasmettano sicurezza e tranquillità all’ospite, perciò non cancellare prenotazioni, salvo circostanze eccezionali (deve rimanere al di sotto dell’1%), è prioritario per poter ottenere lo status di Superhost.
  • Quantità minima di prenotazioni: gli ospiti tendono a fidarsi degli host con valutazioni positive e un numero considerevole di soggiorni, quindi aver completato almeno 10 soggiorni o 3 prenotazioni che sommino almeno 100 notti in totale nell’ultimo anno è fondamentale per poter aspirare a diventare Superhost.

Bisogna tenere presente che Airbnb effettua valutazioni trimestrali per verificare se vengono rispettati o meno gli standard di status di Superhost.
È possibile seguire i progressi per la conquista dello status di Superhost direttamente dal pannello di controllo di Airbnb.

Check-in Scan potrà aiutarti a incrementare la soddisfazione degli ospiti grazie al rapido processo di check-in online e a rispettare la legislazione vigente nell’invio delle schedine alloggiati.

check in scan logo
Prova la nostra app gratuitamente per 14 giorni
Automatizza il processo di check-in online e registra gli ospiti in modo facile e veloce.

Come si ottiene lo status di Superhost su Airbnb?

Per ottenere lo status di Superhost è sufficiente rispettare i requisiti sopra citati, nonché superare le valutazioni trimestrali di Airbnb soddisfacendo gli standard richiesti.

Non è necessario compilare alcun documento né presentare alcuna richiesta, poiché il processo è completamente automatizzato.
Se l’host ha rispettato i requisiti per essere Superhost durante l’ultimo anno, riceverà o rinnoverà automaticamente la categoria di Superhost.

Quali benefici comporta essere Superhost su Airbnb?

Maggiore visibilità nei risultati di ricerca: ha senso, Airbnb premierà quegli host che offrono un servizio migliore rispetto ad altri, aumentando il loro livello di visibilità all’interno della piattaforma.

Un distintivo speciale nel profilo e negli annunci: il Superhost sarà premiato con un distintivo speciale, che genera maggiore fiducia negli ospiti al momento della prenotazione.

Accesso a promozioni e ricompense di Airbnb: i Superhost riceveranno un 20% aggiuntivo al bonus abituale per offrire uno sconto ai nuovi clienti.

Incremento dei guadagni: tutti i benefici sopra descritti mirano a ottenere un aumento della fiducia degli ospiti al momento della prenotazione, con un impatto diretto su un incremento delle entrate derivanti dalle prenotazioni.

Conclusioni sullo status di Superhost di Airbnb

Ottenere lo status di Superhost su Airbnb è un’eccellente strategia per distinguersi tra la grande quantità di alloggi disponibili sulla piattaforma.
Rispettare i requisiti richiesti non solo migliora l’esperienza degli ospiti, ma apporta anche vantaggi significativi come maggiore visibilità, fiducia e maggiori guadagni.

Poiché il processo di valutazione è automatico e si svolge trimestralmente, mantenere alti standard di qualità e servizio garantirà la continuità di questo riconoscimento.

Se sei un host su Airbnb, aspirare a diventare Superhost può fare la differenza nel successo della tua attività di affitto turistico.

Scarica gratuitamente l'
app Check-in Scan

google play store
app store
Richiedi maggiori informazioni
Crea e registra online il rapporto del viaggiatore
Newsletter
l’Informativa sulla Privacy*
Check in scan Logo
app store