Il codice MRZ (Machine-Readable Zone – Zona a lettura ottica) è una serie di stringhe alfanumeriche che si trovano solitamente sul retro della carta d’identità o del passaporto.
Si tratta di un formato standardizzato che consente di trasmettere informazioni personali in modo leggibile da macchine, come scanner, dispositivi mobili e sistemi di controllo automatizzati. Praticamente tutti i passaporti e molti documenti d’identità sono dotati di un codice MRZ.
Queste stringhe alfanumeriche utilizzano un font specifico (OCR-B), pensato per essere facilmente interpretato dai dispositivi elettronici.
Índice
Il codice MRZ è composto da due righe (o tre, nei passaporti) contenenti diversi dati alfanumerici:
L’organismo che regola le specifiche del codice MRZ è l’ICAO (International Civil Aviation Organization), ovvero l’Organizzazione Internazionale dell’Aviazione Civile.
Tali norme sono riportate nel Documento 9303, intitolato “Machine Readable Travel Documents”, che definisce le specifiche tecniche per:
Questo standard viene adottato a livello internazionale per garantire interoperabilità e sicurezza nei documenti di viaggio.
Il codice MRZ è fondamentale in numerosi contesti legati alla sicurezza, all’identificazione e alla verifica automatica dell’identità. Ecco i principali:
Le macchine per il controllo passaporti leggono il MRZ per verificare l’autenticità del documento e l’identità del passeggero in modo rapido ed efficiente.
Anche i visti riportano un MRZ per agevolare la verifica ai punti di ingresso di un paese.
Nei sistemi automatici come gli e-Gates, il codice MRZ consente l’ingresso automatizzato dei viaggiatori, riducendo i tempi di attesa e aumentando la sicurezza.
Grazie alla piattaforma Check-in Scan, le strutture ricettive possono scansionare il codice MRZ dal passaporto o carta d’identità del cliente per effettuare il check-in in pochi secondi, senza errori e senza carta.
Prova subito l’app di Check-in Scan
Scansiona il codice MRZ per un check-in rapido e sicuro.
In ambienti come centrali nucleari o edifici governativi, il MRZ viene integrato nei sistemi di controllo accessi per consentire l’ingresso solo al personale autorizzato.
Il MRZ fornisce un modo standard e sicuro per codificare i dati personali, riducendo il rischio di contraffazione e uso fraudolento dei documenti di viaggio.